DIFFICOLTA’ facile
PREPARAZIONE 10 min
PORZIONI 4
Un’insalata dalle note orientali, croccante e dolce allo stesso tempo. Zafferano e Curry, due ingredienti in grado di trasformare una semplice insalata in un piatto gustoso e raffinato, che unisce Oriente e Occidente.
INGREDIENTI
- 1 Mela
- 1/2 conf. di Zafferano Zaffy in Pistilli
- 500 g di Insalata mista in foglia [è possibile usare le varietà che si preferiscono]
- 150 g di Yogurt bianco
- 4 cucchiai di Olio EVO
- 1 cucchiaio di Curry in polvere
- 1 cucchiaio di Aceto di vino bianco
- 1 Limone biologico
- Sale e Pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Lavare l’insalata e tagliare a piacimento.
Lavare le mele, togliere il nocciolo e, se si preferisce, sbucciare. Tagliare metà mela a fette sottili e grattugiare l’altra metà.
Per il condimento, lavare il limone sotto l’acqua calda e grattugiare la scorza [assicurarsi che il limone sia biologico e non trattato, altrimenti la buccia non è commestibile]. Spremere il limone e mescolare 1 cucchiaio di succo con 1 cucchiaino di scorza, unire lo yogurt, lo zafferano, il curry in polvere, la metà grattugiata di mela, l’aceto, sale e pepe dopodiché aggiungere l’olio.
Mescolare le foglie di insalata, le fette di mela e servire cospargendo con il condimento.
Se lo si gradisce, servire con baguette e formaggio di capra alla griglia: spennellare le fette di baguette con olio d’oliva e cospargere con sale, pepe e timo. Riporre sotto il grill per qualche minuto, aggiungere il formaggio di capra stagionato e mettere sotto il grill per qualche minuto.